2014 - Massimo Sandrelli

Un fiorentino vero.
Giornalista a tutto tondo, libero, arguto e polemico.
Un “bastian contrario” per eccellenza sempre pronto a integrarsi nei progetti solidaristici della nostra associazione con uno spontaneo, repente e prezioso regalo di “idee” e “voce”.
Siamo lieti di annoverarlo fra gli amici piu' cari porgendogli il nostro premio privo di presunzione ma ricco di affetto.

Con amicizia, stima e riconoscenza

GIGLIO AMICO

Firenze, 2 dicembre 2014

 Il premio (riproduzione personalizzata dell'Apoteosi di Firenze presente nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio) è offerto dal socio Maestro Orafo Paolo Penko.

2016 - Niccolò Campriani

2016CamprianiUn bambino nato e vissuto vicino a noi, uno studente esemplare ed educato, un atleta del tiro a segno con la carabina cresciuto ben presto... diventa Campione Olimpico
UNA, DUE, TRE volte!
All'apice del successo, a luci spente, elargisce una congrua parte dei proventi delle
sue esaltanti vittorie alla nostra associazione e ad altre importanti iniziative
benefiche, per rendere partecipi della sua gioia, in modo nobile e tangibile, chi dalla
vita ha ricevuto solo sconfitte.
Un Campione completo; un modello di vita che ci ha emozionato fino a toglierci il
respiro.
Avevamo intuito, fin dalla sua infanzia, che uomo sarebbe diventato. Grazie Nicco!

GIGLIO AMICO

2018 - Andrea Jengo

jengoHa “spalancato” le ambite porte della sede RAI di Firenze a Giglio Amico.
Il prestigioso e storico Studio C, dove sono stati prodotti indimenticabili spettacoli radiofonici, è diventato la dimora abituale per alcune nostre presentazioni.


La panoramica terrazza, con vista mozzafiato sulla città, è stata più volte la stupenda ambientazione dieventi sportivo-culturali oltrechè benefici.

Un direttore rigoroso, ma solerte nell’accoglierci fraternamente quali ospiti e promotori di buone azioni mirate al sollievo di profonde tragedie umane.
Con convinta e unanime decisione, siamo lieti di accoglierlo fra lo stimato, amato, magnanimo gruppo degli “Amici di Giglio Amico”.

Firenze, 11 dicembre 2018

2017 - Roberto Cardellini

cardelliniUn giorno, appena raggiunta la pensione, ha finalmente liberato tutto il suo talento di scrittore.

Libri, poesie, favole per i nipotini, ma soprattutto commedie in vernacolo che, insieme alla incredibilmente brava Compagnia Teatrale "I Manicomici" da lui creata, ha voluto offrire alla nostra Associazione.


Già per due volte - ed è in preparazione la terza - ci regala serate di intenso divertimento oltre al totale ricavato di teatri stracolmi dei suoi amici e conoscenti.

Un autore, regista, anche attore, con uno spiccato senso di sociale solidarietà, al quale apriamo il nostro cuore pervaso di vera riconoscenza inserendolo fra gli Amici più importanti della nostra storia.

Con stima e affetto

Firenze, 4 dicembre 2017

2009 - Eugenio Giani

Il Presidente di Giglio Amico consegna il premio  "Amico di Giglio Amico" ad Eugenio GianiUn uomo poliedrico dai mille impegni vissuti intensamente, proteso con

fermezza al loro compimento e successo,ha sempre avuto il cuore per accompagnare col sorriso l’attività di Giglio Amico con il genuino desiderio di rendersi utile.


Quasi due lustri a porgere la sua mano, a spronare il nostro cammino fino a ringraziarci, proprio lui a noi, per l’operosità di questi anni.

Un rapporto vero, trasparente, finalizzato solo al bene della solidarietà.

Meritatamente gli dedichiamo il nostro premio.

Con amicizia, stima e riconoscenza.